Beta version

“PassoParola”, festival slow sulla via Francigena

17/05/2011 | Visioni
Due giornate sull’Appennino all’insegna del camminare. Per il quinto anno le montagne del parmense diventano un centro pulsante animato da passeggiate.

PARMA - Due giornate sull’Appennino all’insegna del camminare. Per il quinto anno le montagne del parmense diventano un centro pulsante animato da passeggiate, incontri con autori, spettacoli e seminari filosofici.

Il festival si svolgerà l’11 e il 12 giugno 2011 Con la bella stagione torna sull’Appennino parmense l’appuntamento con il camminare lento, per guardarsi attorno ammirando e ascoltando la natura. Questo è “PassoParola”, il primo festival italiano del cammino nato da un progetto della Provincia di Parma, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma, i comuni di Berceto e di Terenzo e la Sezione di Parma del C.A.I. 

Due giornate, l’11 e il 12 giugno 2011, che si snoderanno tra luoghi suggestivi attraversati dalla storica via Francigena nel tratto dell’Appennino parmense, toccando Berceto, Cassio e Corchia: tappe imperdibili per ogni camminatore . Quegli stessi paesi visitati nel Medioevo da viandanti e pellegrini che, dall’Europa nord-occidentale si recavano a Roma attraverso il passo della Cisa, offriranno molteplici momenti di condivisione attraverso una ricca proposta di appuntamenti (tutti legati dal filo rosso del camminare) che spazieranno dalla filosofia alle escursioni “per tutti i piedi”, dagli spettacoli agli incontri con autori e camminatori, dai seminari filosofici alle attività dedicate esclusivamente a bambini e ragazzi.

PassoParola è attento infatti anche ai giovani escursionisti: una sezione prevede appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi con escursioni-laboratorio, passeggiate, giochi e attività educative per imparare divertendosi. “PassoParola” vuol riconfermarsi un’occasione inedita di scoperta, indagine interiore e ricerca ma anche attività fisica e pratica sportiva affinché il camminare diventi parte integrante di una scelta di vita consapevole.

Per informazioni: Parma Point, strada Garibaldi 18, 43121 Parma, tel. 0521-931800, e-mail: info@passoparola.it.