Beta version

Al via la X edizione del Mercato nel Campo a Siena

04/12/2017 | Realtà locali
Molto positivo l’appuntamento con le eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato

Esordio fortunato per il Mercato nel Campo a Siena. La X edizione della storica rievocazione del mercato medievale ha portato in Piazza del Campo i migliori prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato provenienti dalla Toscana e dai ‘Borghi autentici d’Italia’ che sono stati gli ospiti speciali dell’edizione 2017 del Mercato Grande. Un viaggio nei sapori arricchito da un ricco calendario di eventi e dalle degustazioni di VinArte, il salotto del gusto dedicato alle eccellenze dell’enologia del Bel Paese. Tanti anche gli eventi dedicati agli appassionati della buona lettura a cui è dedicato lo spazio del ‘Mercato delle Idee’, a cura di Toscanalibri.it.

Il programma di tutti gli eventi. La domenica del Mercato nel Campo è stata un vero e proprio viaggio nei sapori di una volta. Oltre che sui banchi la tradizione è stata protagonista delle esibizioni ai fornelli degli chef ospiti del Mercato. E’ stata un vero e proprio festival dei sapori in compagnia di Alessandra di Paolo del Ristorante Borgo Tufi che ha preparato il Tortello con crema di caciocavallo. A seguire lo chef Marco Frambati dell’Osteria Le Sorelline si è dedicato alla preparazione del Rotolo di fegatini lardellato con la gota, il suo fondo di cottura con cipolle rosse caramellate e pane croccante all'uvetta. Lo show ai fornelli è proseguita con Pierino Fagnani della Grotta S. Caterina con la Tagliata di petto di pollo ai capperi e con il gran finale con lo speciale aperitivo di Ettore Silvestri dell’Antica Trattoria Botteganova.

Per i più grandi la giornata è continuata con le visite speciali al Teatro dei Rinnovati, in programma a partire dalle ore 15.30 e in compagnia del “Mercato delle idee” di Toscanalibri.it che alle ore 16 ha ospitato la presentazione di "Ekaterina" di Marialuisa Bianchi che racconta la storia di una schiava russa nella Firenze di Cosimo dei Medici. Secondo ospite del salotto dedicato alla lettura sarà il volume "Viaggio a Firenze, di William Shakespeare” di Maria Rosaria Perilli. Chiuderanno l’edizione 2017 del ‘Mercato delle Idee’ Mario Ascheri e Patrizia Turrini con "Percorrendo la Francigena in Toscana" e Claudio Biscarini con “Qui Radio Londra: Mangiamo carciofi”.