Beta version

Cibo online, agli italiani piace sempre di più

11/01/2016 | Visioni
L'agroalimentare online sta rapidamente guadagnando consensi

Durante le feste gli italiani hanno avuto modo di apprezzare la comodità del cibo online. Tra i piatti pronti è stato boom per la pizza (19% delle richieste, seguita a ruota da sushi e cucina cinese con il 15% dei click)).

Ma è stato un successo anche per hamburger (11%) e kebab (9%). E' quanto rileva la piattaforma di consegne a domicilio HelloFood, segnalando anche la crescita dei click rispetto allo scorso anno (+3% per pizza e cucina cinese, +8% per sushi). I periodi delle Feste sono certamente tra i più propizi per l'acquisto di cibo e bevande online. Sono quattro milioni gli italiani che acquistano online prodotti alimentari.

L'insieme di Grocery (spesa da supermercato) e Food&Wine enogastronomico, è cresciuto del 27% rispetto al 2014 e ha superato i 460 milioni di euro, ossia il 3% dell'e-commerce in Italia, secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano.

I picchi più significativi di ordinazioni durante le Feste sulla piattaforma HelloFood.it si sono registrati il 26, il 27 e il 28 dicembre ma il 5% degli utenti ha effettuato ordini anche la sera del 25 dicembre, scegliendo per la consegna a domicilio pizza, patatine fritte, club sandwich e supplì. "Durante le festività gli italiani si dedicano con maggiore propensione alla cucina tradizionale e ai piatti fatti in casa: cala il numero di ordini per le consegne a domicilio ma in alcune giornate specifiche ne cresce il valore economico. C'è più tempo per stare insieme agli amici, per riunirsi in casa e ordinare cibo a domicilio per tutti", osserva Christian Sarcuni, ad di HelloFood.

L'agroalimentare online sta dunque rapidamente guadagnando consensi e certamente il recente ingresso nel settore di colossi del web come Amazon e eBay non potrà che favorirne un ulteriore sviluppo.