Beta version

Dieta Mediterranea riconosciuta la migliore al mondo

10/01/2019 | Visioni
Un panel di esperti ha analizzato diverse categorie

Dopo il riconoscimento Unesco (ormai da quasi otto anni), dopo nuovi studi e una rinnovata attenzione, la dieta mediterranea è stata ufficialmente proclamata la migliore al mondo: ha appena vinto, per la prima volta, la medaglia d’oro assegnata dalla rivista Us News and World Report. Tra i 41 diversi regimi alimentari esaminati, ha conquistato il primo posto in parecchie sottocategorie: migliore dieta per una sana alimentazione, migliore dieta a base vegetale, migliore dieta per il diabete e dieta più facile da seguire.

Sono quindi numerosi gli studi che hanno dimostrato che può ridurre il rischio di diabete, il colesterolo alto, la demenza, i problemi alla memoria, la depressione e il cancro al seno. Riscontrati anche effetti positivi sulla salute delle ossa e del cuore, sull’allungamento della vita media e sulla perdita di peso. La classifica finale è stata redatta da un panel di esperti di diverse tematiche (diabete e problemi cardiaci, dieta e nutrizione, psicologia alimentare e obesità), che hanno preso in esame le ricerche di varie pubblicazioni scientifiche e report di enti pubblici.

Nel 2018 il primo posto era stato assegnato a pari merito alla dieta mediterranea e alla dieta Dash, contro l’ipertensione. Quest’anno la dieta Dash si colloca al secondo posto, seguito dalla dieta flexitariana (o semi-vegetariana). Al quarto posto, a pari merito, la dieta Mind (che aiuta a rallentare il declino cognitivo) e Weight Watchers.