Per far conoscere ai consumatori le potenzialità della tecnologia LED Enel Energia ha appena lanciato la campagna informativa “Luce a led”, partita lo scorso 18 maggio con messaggi promozionali in TV, radio e sul web con testimonial il conduttore televisivo Alessandro Cattelan.

I clienti Enel avranno la possibilità di acquistare un kit di lampadine a diodi rateizzando l’importo direttamente sulla bolletta di luce o gas, oppure di scegliere l’offerta Enel Green Solution, la nuova gamma di prodotti e servizi ad alta efficienza energetica. Risparmiare sulla bolletta elettrica installando in casa lampadine al LED è davvero possibile. In media, i diodi permettono di tagliare i consumi di circa il 93% rispetto alle vecchie (e ormai quasi del tutto in disuso) lampadine ad incandescenza, del 90% rispetto alle lampade alogene e del 66% rispetto alle lampadine a basso consumo.

A vantaggio dei LED c’è anche la maggiore durata delle lampade, che assicurano un funzionamento compreso tra le 20.000 e le 50.000 ore, e l’assenza di manutenzione. Il costo iniziale, indubbiamente, è ancora più elevato rispetto alle tradizionali lampadine a fluorescenza, ma a seconda dell’uso che si intende fare del punto luce è possibile ottenere un risparmio anche con la tecnologia più costosa.

Nella scelta dei LED, però, va fatta molta attenzione all’intensità luminosa (non basta controllare i Watt assorbiti, bisogna fare riferimento ai Lumen emessi) e soprattutto alla temperatura del colore. Lampade che emettono una luce troppo fredda o troppo bianca possono infatti risultare poco confortevoli, per quanto efficienti dal punto di vista energetico.Secondo recenti calcoli, l’acquisto di una singola lampadina a diodi permette di risparmiare fino a 26 euro l’anno sulla bolletta della luce. Il sito Lightronic, invece, mette a disposizione uncalcolatore online per valutare il risparmio che si potrebbe ottenere in casa propria sostituendo i dispositivi luminosi con i diodi.