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Food, le tendenze per il 2017

19/01/2017 | Visioni
Il sondaggio di The Fork rileva l'importanza delle recensioni

L’ultima verità in fatto di mode per il nuovo anno è di TheFork, tra le principali app per la prenotazione online dei ristoranti, che conta 12 milioni di visite al mese. Gli utenti interpellati sulla materia sembrano non avere dubbi: per loro si affermerà la cucina vegetariana e bio, seguita dalla pizza gourmet e, a notevole distanza, dalle carte fusion.

L’indagine prevede che andranno davvero forte:

  1. Piatti vegetariani: ci sarà molto spazio per novità veggie e con un impatto salutista, visto che nell'ultimo anno è cresciuta molto l'idea di benessere;
  2. Piatti organici: saranno sempre di più i ristoranti che sceglieranno ingredienti prodotti in modo etico
  3. Trash Cooking: vedremo emergere una tecnica di cottura basata su scarti e avanzi di cibo. La tendenza potrebbe inquadrarsi in un più generale ritorno alla tradizione, anche se rivisitata o reinterpretata, e all'utilizzo di materie prime a basso costo, con gli scarti dei vegetali in molti piatti importanti;
  4. Mocktails: secondo il rapporto sui trend culinari di Sterling Rice Group, i drink e i cocktail analcolici troveranno sempre più spazio sulle carte dei ristoranti;
  5. Cucina Fusion: nuovi locali fusion e tanto ramen;
  6. Ristoranti con macelleria: via libera anche a ristoranti che valorizzano i tagli meno nobili degli animali, come la trippa, la lingua, il midollo;
  7. Bowls: Tendenza che si consolida è quella dei bowl che mettono insieme frutta, latte (vegetale soprattutto), semi e cereali. In effetti questo tipo di “ciotola” si presta per i piatti personalizzati e permette di mescolare facilmente diversi sapori;
  8. Freakshakes: apparsi in Australia, si stanno già facendo strada a Londra e sono perfetti per essere fotografati e postati sui social. Questi frullati giganti composti da gelato, ciambelle, torte, sciroppi, biscotti, crema, cioccolato, topping e dolcetti sembrano pensati per i clienti millennial;
  9. Pizza Gourmet: continuerà l'enorme attenzione verso la pizza, viste anche le guide e le attenzioni crescenti per i pizzaioli, nel formato pochi coperti e cucina d'autore. 

Nel 2017 la spesa al ristorante in Italia resta inalterata, ma consumatori sono sempre più attenti nella scelta. Metà degli italiani intervistati- secondo il sondaggio di TheFork- si aspetta di andare al ristorante da 2 a 5 volte al mese, mentre il 15,5% pensa di consumare un pasto fuori casa e con servizio al tavolo ogni 30 giorni. Il 36% ha stimato di spendere meno di €10 alla settimana per i soli pranzi al ristorante, mentre il 45% prevede di spendere da €10 a €30. Per le cene il budget si alza leggermente: il 78% dei rispondenti spenderebbe nell’arco di una settimana da €10 a €50.

Anche le occasioni per cui ci si recherà più spesso al ristorante - in quest’ordine pranzo/cena con gli amici, appuntamento romantico e pasto in famiglia - sono in linea con l’anno appena concluso, mentre sempre più raramente gli utenti vi pianificano incontri d’affari ed eventi aziendali. Nella scelta del ristorante i criteri più significativi saranno: la presenza di promozioni, la pubblicazione dei prezzi della carta su internet, le recensioni online, i menù pubblicati sul web e la prenotazione online.

Per nulla influente nella scelta del ristorante il pagamento mobile, mentre per quasi la metà dei rispondenti i giudizi di critiche e guide gastronomiche restano molto influenti. Ne emerge un utente che si documenta sempre di più su piatti, prezzi, offerta gastronomica e giudizi, di esperti e non, prima di decidere dove mangiare. Quanto a tipologia di ristoranti, la pizzeria sarà la meta gastronomica preferita del pubblico italiano, seguita dai ristoranti di pesce, di carne e di specialità regionali. Tra le cucine etniche trionfano il sushi e la cucina asiatica.