Beta version

Gran Paradiso, a piedi nel Parco

29/07/2016 | Realtà locali
Il 2016 è l’Anno dei Cammini

Oltre a celebrare l’Anno dei Cammini con l’apertura di una serie di itinerari adatti a tutti, pensati per far conoscere al pubblico il cammino come esperienza sportiva, culturale, naturalistica e anche come percorso interiore, il Parco Nazionale Gran Paradiso ha inserito all’interno del calendario di iniziative per l’edizione 2016 della manifestazione A piedi tra le Nuvole alcuni appuntamenti per scoprire l’area protetta senza fretta, assaporandone con calma i silenzi e i paesaggi. E il Parco anche quest’anno propone una serie di escursioni notturne.

IL SABATO DEL VILLAGGIO - Un breve viaggio tra tradizione e natura: si parte alla scoperta dei piccoli villaggi dell’area protetta, si sosta presso gli alpeggi, le stalle, i piccoli produttori locali e i laboratori degli artigiani locali, per scoprire come si svolge la vita dei montanari. Per i bambini, giochi e animazione naturalistica, perché la montagna è anche gioia e divertimento!

Quando: i sabati 30 luglio, 6–13–20-27 agosto in Valsavarenche Appuntamento ore 10.00 al centro visitatori del Parco - Info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente: 349.7821454

NORDIC WALKING - Il nordic walking è una disciplina molto amata dagli appassionati di montagna: si tratta di una camminata che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, molto simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Il favoloso contesto naturale del Parco è perfetto per praticare questo sport: camminando sui sentieri -più o meno impegnativi- che passano accanto ai torrenti o attraverso i boschi, si rigenera il corpo e, grazie a tanta bellezza, anche lo spirito!

Quando: sabato 30 luglio – Ceresole Reale  itrovo alle ore 14.30 all’atelier di Marco Rolando, Pian della Balma. Costo: 25 € - Per informazioni e prenotazioni: 347-1589954 Marco Rolando

A PIEDI TRA LE STELLE Le notti d’estate al Parco riservano grandi sorprese: versi di animali, rumori misteriosi nei boschi, il cielo carico di stelle, ombre e luci che disegnano figure fantastiche.

ven 29 luglio – Valsavarenche

sab 06 agosto - Ceresole Reale

ven 12 agosto – Valsavarenche

dom 14 agosto - Valprato Soana, Piamprato

ven 26 agosto – Valsavarenche

Per info dettagliate e costi vedere il programma http://www.pngp.it/nivolet/informazioni-sul-programma