Beta version

L'Olio Extra Vergine di Oliva a New York

27/08/2012 | Oltrefrontiera
Si chiama NYIOOC ed è il primo concorso internazionale dedicato all'Olio Extra Vergine di Oliva che si tiene a New York.

Si chiama NYIOOC ed è il primo concorso internazionale dedicato all'Olio Extra Vergine di Oliva che si tiene a New York. Il 'New York International Olive Oil Competition, a cinque giorni dall'apertura delle iscrizioni, ha visto il coinvolgimento di più di cento produttori da tutto il mondo ed il loro numero è destinato a crescere. Gli organizzatori, infatti, se ne aspettano più di 500.

Semplice e veloce la procedura d'iscrizione, pochi i requisiti per partecipare, occorre solo che il prodotto sia munito di etichetta e quindi riconosciuto. Numerose, invece, le menzioni che vanno dal miglior biologico al miglior monovarietale. Per partecipare sono richiesti tre flaconi da 500 ml che andranno inviati entro e non oltre il mese di aprile 2013, presso la sede del The International Culinary Center al 462 Broadway str.

I vincitori del concorso saranno resi noti entro il 18 dello stesso mese, in occasione di un evento di gala in cui saranno presentati i migliori oli del mondo e le loro caratteristiche. Durante la settimana della premiazione, inoltre, numerosi eventi dedicati all'olio d'oliva saranno organizzati nei principali ristoranti di New York.

Gli oli vincitori, infine, verranno esposti in speciali sezioni dei negozi gourmet della diffusa catena dei Fairway Market, che sono tra gli sponsor della manifestazione, e verranno inseriti nella lista d'onore della guida online all'olio d'oliva del sito Olive Oil Times.