La filosofia del CAM – Centro Analisi Monza-, è sempre stata animata da un impegno costante a creare “Cultura della Salute”, con incontri, convegni scientifici e iniziative di prevenzione gratuite volti a offrire alle persone la possibilità di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute, corretti stili di vita e, quindi, il proprio

La filosofia del CAM – Centro Analisi Monza-, è sempre stata animata da un impegno costante a creare “Cultura della Salute”, con incontri, convegni scientifici e iniziative di prevenzione gratuite volti a offrire alle persone la possibilità di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio stato di salute, corretti stili di vita e, quindi, il proprio benessere psico-fisico. Per riuscirci ha inaugurato dal 2009, in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca, un “percorso di avvicinamento a Expo 2015”, che ha visto succedersi convegni di alto livello scientifico, cui il pubblico ha sempre aderito in maniera entusiastica, incentrati sul tema dell’alimentazione -focus della manifestazione, dal titolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

In occasione dell’anno dell’Esposizione Universale, su iniziativa del Comitato Scientifico di Expo che ha patrocinato e sostenuto l’iniziativa, si inizia ad entrare nel vivo del “fare”. E, per “fare” bene per il futuro, il CAM si è rivolto ai bambini. E’ stato così sviluppato un programma di vero e proprio intervento per migliorare gli stili di vita in età pediatrica. Nel corso degli ultimi dodici mesi è proceduta la collaborazione con insegnanti, pediatri, genitori, istituzioni (dal Comune alla ASL), luminari della materia, aziende sensibili alla tematica e tanti altri interlocutori per creare …un Regno.

Infatti dal 7 gennaio 2015, trecento bambini (il gruppo su cui si concentra questa prima fase del progetto FitFoodness) di alcune scuole monzesi saranno guidati dalla mascotte CAMMino nel “regno di MelaMangio”, per imparare la buona alimentazione e le buone abitudini all’attività motoria. Insegnare da subito i corretti stili di vita, come dimostra la più recente letteratura scientifica, è l’unica vera arma per poter ambire a una prevenzione efficace delle patologie cardiovascolari universalmente diffuse non soltanto nell’adulto ex-bambino sovrappeso (e/o obeso), ma ormai ampiamente presenti tra i bambini stessi. 

 

Pubblicato il