Beta version

A Mussomeli l'Uci spiega la nuova Pac

27/11/2013 | Realtà locali
Venerdì l'importante appuntamento. Previsto anche l'eurodeputato La Via.

Mussomeli venerdì 29 novembre ospiterà un appuntamento importante: la presentazione della nuova Politica agricola comunitaria (Pac). A presentarla sarà proprio il suo massimo esperto nonché suo relatore, l'europarlamentare Giovanni La Via. Il convegno si dividerà in due momenti: di mattina, all'Auditorium di contrada Prato, in collaborazione con l'Istituto superiore Virgilio, si parlerà dello sviluppo possibile della Sicilia attraverso l'agricoltura.

Nel pomeriggio al Palazzo Sgadari, stavolta con il patrocinio del Comune, verrà illustrata la nuova Pac con la presenza di esperti e operatori del settore. Il programma della giornata prevede alle 9,30, all'Auditorium di Prato, l'apertura dei lavori affidata a Rina Genco, preside dell'Istituto Virgilio, Enrico Militello, presidente provinciale Uci e Sebastiano Sorce, assessore all'Agricoltura e Ambiente del Comune di Mussomeli.

A seguire, gli interventi di Francesca Rindinella, coordinatrice regionale di E-valutations, Pasquale Carlo Tornatore, responsabile presidi Slow Food del Nisseno, e di due produttori del territorio: il sancataldese Luca Cammarata e il mussomelese Gero Bonfante. A chiudere la mattina il break eco- sostenibile con i prodotti gastronomici preparati dagli alunni dell'Agrario Virgilio.

Nel pomeriggio, dalle 16,30 in poi, i lavori proseguiranno al Palazzo Sgadari: previsti i saluti di Carmelo Taibi, responsabile Caa dell'Uci di Mussomeli, di Salvatore Calà sindaco di Mussomeli, Michele Mingoia presidente della Bcc "San Giuseppe", Piero Lo Nigro, presidente provinciale dell'Ordine degli agronomi e forestali, Francesco Leone, presidente regionale Uci e Alessandro Pagano, membro della Commissione Finanze della Camera.

A quel punto prenderà la parola Giovanni La Via, che presenterà la nuova Pac 2014-2020. Invitato a concludere l'incontro l'assessore regionale delle Risorse agricole e Alimentari Dario Cartabellotta. L'importante convegno-evento darà la possibilità agli iscritti all'Ordine provinciale dei dottori agronomi e forestali di Caltanissetta, di ottenere i crediti formativi professionali.

A tutti i partecipanti la E-valutations consegnerà degli attestati di partecipazione. Il convegno terrà ufficialmente a battesimo la nascita della sede zonale di Mussomeli e del Vallone dell'Uci, l'Unione dei coltivatori italiani. Un'organizzazione impegnata da decenni nella difesa degli operatori del settore agricolo.

Per informazioni, segreteria tecnica- Uci Mussomeli, 0934/952654 email ucimussomeli@virgilio.it.