Beta version

Piemonte: convegno sul suino leggero

04/04/2011 | Realtà locali
Martedì 5 aprile 2011, dalle ore 19, a Fossano (Cuneo), presso il salone “Brut e Bun” al Foro Boario, è in programma un convegno.

FOSSANO (CUNEO) - Martedì 5 aprile 2011, dalle ore 19, a Fossano (Cuneo), presso il salone “Brut e Bun” al Foro Boario, è in programma un convegno con il titolo ”Il suino leggero: opportunità per superare la crisi?”.

Il convegno è organizzato dalla Aps Piemonte, l’associazione dei produttori di suini. in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. “Aps sta realizzando da due anni, in collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte e l’università di Torino, un’intensa attività di ricerca sulla scelta e selezione del tipo genetico paterno più idoneo per la produzione del suino leggero in Piemonte e sulle sue prospettive di mercato - spiega Mauro Marengo, presidente dell’organizzazione produttori suini del Piemonte, che rappresenta circa 250 produttori suinicoli piemontesi. “Nel contempo – continua Marengo - diverse industrie di macellazione hanno avviato ricerche e sperimentazioni e stanno esplorando soluzioni innovative. Il convegno vuole quindi essere l’occasione per fare il punto sulle potenzialità del suino leggero; l’obiettivo è di presentare ai produttori le ricerche e le sperimentazioni in corso e fare una prima analisi delle possibilità che può offrire la diversificazione della produzione in tempi di crisi”.

Per informazioni: tel. 0172-637136, e-mail segreteria@apspiemonte.com.

Autore: Pierino Vago