Beta version

Prosecco in Florida con Fondazione Berengo

02/02/2017 | Visioni
La prossima e ultima tappa del progetto prevede una serie di MasterClass

Boca Raton, in spagnolo "bocca del topo", definisce l’insenatura dove un tempo trovavano rifugio i pirati. Oggi è una ricca cittadina nella Contea di Palm Beach, 47 miglia a nord di Miami dove ha sede l’IBM che ha portato sviluppo e un’intensa attività economica, ma la località è connotata anche da una spiccata propensione al turismo e alla cultura.

Non a caso il Museo d’Arte di Boca Raton, nato 1950 come collettiva d’artisti, oggi comprende una Scuola d'arte, Collezioni permanenti d’Arte contemporanea, Fotografia, Scultura e una particolare sezione dedicata alle Opere in Vetro (Studio Glass Movement).

E’ in questo contesto che la Fondazione Berengo è stata invitata ad esporre, dal 31 gennaio al 2 Luglio 2017, la ricca selezione delle proprie opere d’Arte Contemporanea in Vetro di Murano già presentate alla Biennale di Venezia durante la 56^ Mostra Internazionale d’Arte.

Partner della Fondazione Berengo, il Consorzio Prosecco DOC ha accompagnato l’evento sin dalla cerimonia d’inaugurazione avvenuta lo scorso 28 gennaio. Protagoniste, uniche bollicine della serata, le cantine associate: Antoniutti, Villa degli Olmi, Piera Martellozzo, Tosti, Masottina, Zonin, Collevento, Bacio della Luna.

Nell’ampio spazio destinato dal museo al Consorzio di tutela per la degustazione guidata affidata alla professionalità di sommelier, c’è stato modo di rispondere alle tante curiosità sulla Denominazione Prosecco, sempre più apprezzata anche dai consumatori americani. Il mercato del Prosecco negli USA – secondo assoluto nel totale export dopo UK) registra infatti una continua crescita. Nel 2016 la versione spumante è cresciuta in volume del +31,75 % rispetto all’anno precedente e il prezzo a bottiglia è aumentato del +8,03%; mentre il Prosecco nella tipologia frizzante ha registrato + 17,66 % in volumi per un maggior valore del +5,63% sul prezzo che gli americani si sono dimostrati pronti a spendere in più rispetto all’anno precedente, per ogni bottiglia di Prosecco (dati ott 2015-sett 2016).

Questa tappa è la seconda fase di un progetto più ampio, il cui avvio è avvenuto a Miami lo scorso novembre 2016 in occasione di Art Basel, la più grande fiera d’arte contemporanea internazionale. Fondazione Berengo e Consorzio Prosecco Doc  si erano presentate insieme a un doppio evento: Scope Art Show Opening e Tatyana Enkin Vernissage.

La prossima e ultima tappa del progetto prevede una serie di MasterClass -ovviamente dedicate al  Prosecco Doc-  che si terranno in diversi locali di Miami e si concluderà il prossimo 20 maggio.