Beta version

Reggio Emilia, il 27 aprile la “Giornata suinicola”

09/03/2012 | Realtà locali
La Giornata suinicola, per il rilancio del settore

Avrà luogo presso le Fiere di Reggio Emilia il prossimo 27 aprile, dalle ore 9,30 la “Giornata suinicola”, promossa da Crpa e Unapros in collaborazione con Asser e Reggio Emilia Fiere.

Focus di quest’anno è il mercato che verrà, per dare al settore gli strumenti necessari per tracciare modelli di sviluppo e strategie da seguire. Qual è la situazione in Italia e in Europa, ma anche e soprattutto quello che i consumatori percepiscono riguardo a quello che comprano, con particolare riferimento alle Dop e Igp delle carni suine, diventano quindi elementi importanti di valutazione.

Ne parleranno il Crpa, presentando l’analisi sui costi di produzione della filiera realizzata con Unapros, e Assosuini con Nomisma, che porterà i risultati di uno studio sull’acquirente finale.

A Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, il compito di illustrare le prospettive del settore suinicolo in un contesto internazionale. A conclusione della “Giornata suinicola” verranno proclamati i vincitori dei premi assegnati dall’Accademia dei Porci Bravi per l’anno 2012: Premio internazionale Porco Bravo per meriti scientifici e imprenditoriali, Premio Archimede Mordenti e Premio Gianluigi Gualandi a giovani laureati che con la loro attività abbiano portato un valido contributo al progresso della suinicoltura