Beta version

Sun Black, pomodoro nero in vendita a Roma

18/05/2016 | Realtà locali
Ha buccia scura e la stessa consistenza dei tradizionali pomodori rossi

Al Centro Agroalimentare Roma si trova in vendita un pomodoro particolare, dalla buccia nera e la polpa rossa, che possiede un alto livello di antociani (le potenti sostanze antiossidanti che contribuiscono al benessere fisico dell’uomo), il Sun Black.

Per fugare subito ogni sospetto, il Sun Black, ottenuto mediante la tradizionale tecnica dell’incrocio nell’ambito del progetto “Tomantho” (dalle parole tomato e anthocyanin) non è un Ogm. E’ dotato di una buccia scura e della stessa consistenza dei tradizionali pomodori rossi, e si caratterizza per la ricchezza di antociani, potentissimi antiossidanti che si ritrovano soprattutto in uva nera, mirtilli, fragole e ciliegie (prodotti stagionali, reperibili con maggiore difficoltà) ma non in quantità significative nelle comuni varietà di pomodori.

Questo eccezionale prodotto unisce, alle caratteristiche nutrizionali del pomodoro ed alla sua più semplice reperibilità, le capacità antiossidanti delle frutta “a buccia nera”, ma in quantità superiore, e può dunque proteggere l’organismo contro la fragilità capillare, l’invecchiamento cellulare, i processi infiammatori e le modificazioni cancerogene.

Il pomodoro nero Sun Black rientra quindi a buon diritto nella categoria degli alimenti nutraceutici, quelli ritenuti in grado di apportare benefici alle persone, coadiuvando al mantenimento dello stato di buona salute.