Beta version

Per un corretta informazione, ecco Osservatorio Alimentare

12/04/2018 | Salute
E' la piattaforma digitale dedicata al settore agroalimentare italiano

Debutta Osservatorio Alimentare, la piattaforma digitale dedicata al settore agroalimentare italiano. Si tratta di un punto di incontro per tutta la filiera, dal campo alle nostre tavole. Sarà un luogo di dibattito che privilegia sempre l'approccio scientifico, senza cedere ai facili sensazionalismi. E, soprattutto, uno spazio di approfondimento a disposizione di tutti su quello che mangiamo.

Il cibo è sempre più centrale nella nostra vita quotidiana. Basti pensare che, come si apprende da "Mangiare informati: come gli italiani scelgono cibo buono e sicuro" del 2017, un'analisi del Censis compilata da Federalimentare, conosce, parla e si appassiona di cibo il 90,9% degli italiani e il 93% dei giovani.

E sempre più consumatori chiedono informazione di qualità sul settore: in particolare, l'85,7% degli italiani e l'87,4% del Millennials si informano prima di acquistare un alimento. Di questi, il 57% della popolazione (di cui il 74,2% è costituita da Millennials) lo fa tramite siti web e il 35,2% (di cui il 39,9% Millennials) attraverso i motori di ricerca. Solo il 30,1% degli italiani prende come punto di riferimento per la propria informazione alimentare la televisione.

La nascita dell'Osservatorio assolve a questa funzione: supportare e garantire una corretta informazione basata su dati scientifici e contributi autorevoli di scienziati, nutrizionisti e professori universitari. L'Osservatorio fornisce un pronto-intervento contro fake news che rischiano di inquinare il panorama e di ingannare il consumatore.

Osservatorio Alimentare è un progetto promosso dai Giovani di Federalimentare, la federazione che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy, a cui aderiscono 14 associazioni nazionali di categoria dell'industria alimentare. La piattaforma sarà presentata il prossimo 7 maggio a Cibus