Beta version

Verde Latte Rosso, la campagna per il latte italiano

19/04/2019 | Agricoltura
Dal latte italiano si parte per produrre oltre 400 tipologie di formaggi

In Italia cala vertiginosamente il consumo di latte. Per far scoppiare di nuovo la passione degli italiani è partita la campagna di comunicazione “Verde Latte Rosso” per sottolineare l’eccellenza del latte italiano, da cui si parte per produrre oltre 400 tipologie di formaggi, di cui 53 Dop, cosa che fa dell’Italia il leader mondiale della produzione casearia di qualità. 

Il progetto  racconta quanta strada ha fatto il latte italiano. Una strada fatta di latte, che si snoda attraverso scene che raccontano la filiera e i luoghi dove vengono prodotti e consumati i più pregiati derivati del latte italiano e invita tutti a continuare il viaggio sul sito www.verdelatterosso.it.

I contenuti saranno diffusi anche su Facebook e Instagram @VerdeLatteRosso.

Ma di che numeri parliamo? La filiera lattiero-casearia italiana vale 15 miliardi di euro (2,7 il valore dell’export). Il 50% di tutto il fatturato nazionale è generato dalle cooperative che detengono e trasformano il 70% della materia prima nazionale. In Italia vengono consegnate circa 12 milioni di tonnellate di latte: circa il 18% è destinato alla produzione di latte alimentare fresco (11%) e UHT; il 50% circa è destinato alla produzione di formaggi Dop, il restante 39% è destinato ad altri usi industriali. Il 44% del latte da cui si producono formaggi va alla produzione di Grana Padano, il 32% alla produzione di Parmigiano Reggiano e il restante 24% destinato alle altre produzioni Dop.