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Vino, ecco i più venduti nel 2014

05/03/2015 | Visioni
L'anticipazione dell'indagine Iri sulle vendite nella Gdo nel corso del 2014.

Segnali di miglioramento, durante l’appena trascorso 2014, relativamente alle vendite di vino nella Grande Distribuzione Organizzata, novità che inverte la tendenza negativa del 2013,  e degli ultimi anni, e fanno ben sperare per il 2015. 

Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un + 1,5% in valore ed un più modesto + 0,2% circa i volumi. Le bottiglie da 75 cl a denominazione d’origine fanno registrare un + 1,3% in ed un – 0,7% in volume, dato tutto sommato confortante se solo si pensa che nel 2013 si era arrivati a – 3,2%. Queste le prime anticipazioni della ricerca dell’IRI che verrà presentata a Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo. 

La ricerca indica quali sono stati i vini più amati dagli italiani clienti della Grande Distribuzione nel 2014. In vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone le performance del Prosecco, del Nero d’Avola, del Muller Thurgau e del Traminer. 

Tra i vini “emergenti”, cioè con maggior tasso di crescita nel corso del 2014, troviamo ai primi posti i vini marchigiani/abruzzesi Pecorino e Passerina, e il siciliano Inzolia. Entra in questa classifica, per la prima volta, il laziale Orvieto.