L’Unione Coltivatori Italiani nasce nel 1966 e si costituisce legalmente nel 1972. E’ un’associazione di rappresentanza del mondo dell’agricoltura; tutela i coltivatori, le aziende agricole piccole e grandi e le associazioni di produttori.
L’Unione Coltivatori Italiani opera sul territorio nazionale. Si relaziona con tutte le istituzioni nazionali ed europee, partecipa ai processi decisionali facendosi interprete degli interessi dei produttori agricoli, essendo convinta della insostituibilità dei valori espressi dal mondo agricolo.
L’Unione Coltivatori Italiani opera per la tutela del mondo rurale, sapendo che essa si traduce automaticamente nel rispetto dell’etica dell’ambiente e del consumatore. La scelta è quella di difendere le nostre radici; ciò ci consente di porre al centro dell’attenzione valori per noi sempre attuali come la solidarietà, la cooperazione, il rispetto dell’equilibrio socio – naturale.
La nostra azione è volta alla promozione di forme consortili ed associative tra produttori agricoli, al loro sviluppo tecnico ed economico ed alla conseguente qualificazione imprenditoriale e professionale.